26 giugno 2006

Riforma? NO, grazie


Direi che coloro che si sono battuti per far prevalere il NO possono giustamente dare inizio ai festeggiamenti. Personalmente ho già espresso la mia gioia accennando una giga davanti al televisore mentre i dati annunciavano la lieta novella. Dati che parlano molto chiaro: oltre il 61% dei votanti (aspettiamo i voti all'estero per il verdetto definitivo) hanno deciso di respingere una riforma maldestra e scombinata, che non avrebbe permesso agli ingranaggi della nostra democrazia di girare come si deve.
Insomma, l'abbiamo scampata bella. Siamo stati bravi, ci meritiamo una bella vacanza. Possiamo raggiungere gli elettori di destra, che ci hanno preceduto, sulle varie spiagge e calette dello stivale, incerti di guadagnarci un posto al sole - già tutti occupati probabilmente - ma sicuri di aver fatto il nostro dovere e di aver esercitato i nostri diritti fino in fondo.
Non so proprio a cosa potranno aggrapparsi Forza Italia e la Lega per giustificare una debacle di tali proporzioni. Il SI' prevale in due sole regioni del nord: Veneto e Lombardia; ma sia Milano che Venezia respingono la riforma (rispettivamente col 51,8% e col 53,6%).
Qualche buontempone della destra ha obiettato che il dato non è significativo perchè sono andati a votare "solo" il 53,7% degli aventi diritto. Che si tratta di un semplice motto di spirito è facile intuirlo se paragoniamo questo risultato a quello del 1999 in Svizzera, quando si votò per la revisione totale della Costituzione e i votanti furono poco più del 36%.
Tra le dichiarazioni post-voto più rilevanti mi preme citare le parole di Speroni, eurodeputato leghista (quello che Michele Serra chiamava Joe "michetta"), il quale, come un novello Cicerone (antico-romano e ladrone pure lui), ha flemmaticamente dichiarato: "Gli italiani fanno schifo e l'Italia fa schifo perché non vuole essere moderna e hanno vinto quelli che vogliono vivere alle spalle degli altri".
Alla salute!

PS:
Berlusconi è alla settima sconfitta di fila, secondo voi tenterà un altro giro o si accontenterà dell'orsacchiotto?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mah..oramai c'ha anche i suoi bei 70 e rotti anni...
anche se si mantiene molto bene grz al denaro che possiede...
cmq se ne andasse in pensione non sarebbe 1 male...
tutte le volte che vedo bossi , e provo a ricordarmi com'era , mi vien da pensare che alla fine . tutto il male che spargi in giro , prima o poi ti ritorna

Anonimo ha detto...

uno che scrive...
che novità,da segnare sul calendario...

p.s. sto sito fa caaa

shereekhan ha detto...

Ho appreso la buona novella solo dopo aver visto la splendida conclusione della partita,ho potuto così festeggiare due lieti eventi!
Il nano...?sarà difficile che accetti questa Waterloo e temo ancor più difficile che si ritiri in esilio ad Arcore.
Speriamo nelle divina provvidenza...