17 settembre 2006

Arrivano i padani

Dopo un'estate calda passata nelle loro dimore di fango col kilt estivo (tipo minigonna), al sopraggiungere dei primi freddi hanno fatto la loro ricomparsa i Padani, come qualunque raffreddore che si rispetti.
Si sono fatti intravedere oggi in una Venezia con l'acqua fino alla gola, sotto un diluvio universale, primo oscuro presagio del loro ritorno.
Bossi ha biascicato a lungo dal palco della Festa dei Popoli Padani (cerco di restare serio mentre scrivo) sui successi della politica leghista, in particolare sul referendum costituzionale. Il senatùr ha affermato, infatti, che il NO (deciso) non ha permesso di passare dalla prima alla seconda repubblica ma "per fortuna che voi ci credevate e che noi ci credevamo".
Bossi ha anche inaugurato una nuova strategia: il "federalismo dall'interno". Stando a fonti ben informate dovrebbe funzionare un po' come una biopsia o forse come un clistere, cercando, dall'interno appunto, di far muovere le regioni per chiedere più autonomia allo Stato. "Siamo riusciti a trovare la strada per il Federalismo e adesso la insegneremo a tutti, a tutte le Regioni del Nord, che la prenderanno", dove esattamente? All'interno, sempre all'interno. Bossi scorda però un piccolissimo particolare: non è più al governo (grazie al cielo, aggiungerei) e che, quindi, il potenziale d'intimidazione del suo partito è pressochè nullo. Inoltre dimentica pure che le regioni amministrate dal centrodestra, al nord, sono solo 2 (Lombardia e Veneto) e che, anche all'interno del centrodestra vi sono forze politiche che non vedono certamente di buon occhio le battaglie campali dei padani.
Se poi i aggiungiamo che l'appeal politico dei dirigenti padani ricorda quello di un gruppo di pastori ad una riunione del MENSA, possiamo concludere che l'unità del nostro Stato non sarà mai turbata da "pericoli verdi" di alcun genere.
Questo filmato tratto da uno spettacolo di Beppe Grillo (genio!) ci fornisce una chiara immagine della situazione odierna dei vertici padani.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh..sentivo la tua mancanza :-)
Sto articolo mi restituisce un po di allegria..dopo una giornata un po iniziata storta..ho perso (o mi hanno fregato..) il portafogli con tutti i documenti sul 451 :(
Sono proprio ridicoli sti leghisti..peccato che il diluvio universale a venezia non se li sia portati via tutti..mannaggia!
E lasciamoli parlare..ho visto pecore meno ignoranti..tanto come hai già detto prima..non sono al governo..e di questo passo..difficile che ci ritornino

Manuele

attila ha detto...

@manuele

Bentornato!
E complimenti per la sfiga ;-) mi dispiace molto per te, a me è successo una volta di perdere il portafoglio e so che vuol dire doversi rifare tutti i documenti.
A proposito di diluvio universale, pure Roma era un bel po' di tempo che non si inzuppava così, mamma mia!