14 luglio 2006

Che dormano tranquilli

In casi come questi, a Roma, si dice che è andata di lusso. Secondo il mio modestissimo parere, le sentenze sullo scandalo calcio sono state fin troppo clementi per quella che doveva essere la loro funzione principale: dare l'esempio.
Questa sera, molti dirigenti del pallone si libereranno dalla schiavitù da sonniferi e si abbandoneranno finalmente ad un meritato sonno ristoratore. Checchè ne dicano, sono tutti contenti. Prima fra tutti la Juventus, graziata dalla serie C e forse, visto che vi sarà il ricorso in appello, anche con meno di 30 punti di penalità. Al secondo posto il Milan, addirittura in serie A e con una stagione di purgatorio nelle zone centrali della classifica. Lazio e Fiorentina possono starci: un anno in B sicuro come la morte, ma con così pochi punti di penalità da rendere possibile il riaggancio della serie maggiore entro l'anno.
Le persone imputate se la cavano con qualche osso rotto, ma niente di irreparabile.
Una nota di colore (rosa): stamattina la Gazzetta aveva già pubblicato tutte le sentenze con una precisione quasi sospetta. Le cose sono due: o la Gazzetta ha un gran culo, oppure i suoi redattori sono tutti esperti cabalisti. Oppure è stata informata per vie traverse e con largo anticipo. Chi può dirlo.
Nel frattempo, a pochi minuti dall'uscita ufficiale delle sentenze, già si è formata la fila per i commenti inutili e/o cretini: la palma d'oro credo spetti di diritto all'On. Maroni, secondo il quale si tratta di "un atto di ritorsione verso il Milan, ora speriamo nell'appello". Pure?

Nessun commento: