05 luglio 2006

E ora... Forza Italia!!!

Diciamo la verità, non avevamo mai sentito il bisogno di urlare a squarcia gola "Forza Italia" come in questi giorni. Abbiamo vinto la semifinale con la Germania e non l'abbiamo fatto. Domenica giocheremo la finale della Coppa del Mondo e non potremo farlo.
Se c'è una cosa per la quale io augurerò sempre il peggio a Berlusconi è proprio questa. Ci ha derubato di "Forza Italia", ci ha tolto la nostra espressione, il nostro modo di dire, la nostra esclamazione. Ci ha tolto il gusto di urlarlo alla nostra Nazionale, fuori dalla finestra, prima di un evento sportivo, tra amici, alla televisione... Insomma siamo stati spogliati di una nostra prerogativa di italiani: poterci scambiare reciprocamente l'augurio di "Forza Italia!".
Qualcuno sta facendo qualche misero tentativo di riappropiarsene, ma c'è bisogno di qualcosa di più!
Io domenica voglio gridare "Forza Italia" senza dover dare spiegazioni ai miei allibiti amici dopo che ho urlato.
O tifosi di centrosinistra e pure di centrodestra! Coalizziamoci! Orsù! Riprendiamoci la nostra esclamazione!
"Forza Italia" non dev'essere solo del 20% degli italiani, non è prerogativa degli accoliti del Nano, è nostra! Cominciamo ad usarla su larga scala, prediamo le firme, facciamo una petizione per furto aggravato di gergo sportivo, con finalità pubblicitarie. In fondo, fino ad oggi è stata proprio questa la forza di Berlusconi: appropriandosi di questo termine è come se ci avesse messo un copyright sopra, ora chiunque lo pronunci sembra che si riferisca al partito. Se si cerca su google le parole "forza" e "Italia" compaiono solo siti di Sua Emittenza. Adesso rubiamoglielo noi! Riprendiamoci ciò che è nostro. Ricominciamo ad usare "Forza Italia", togliamogli l'aura malefica che ha assunto in questi anni. Combattiamolo con le stesse armi.
Io non ho idea di come potremmo fare. Forse con un blog, scambiandoci dei banner, passando la voce. Ma entro domenica prossima dobbiamo tutti quanti poter di nuovo pronunciare "Forza Italia" senza farci rinchiudere. Io ho fatto una piccola immagine che si potrebbe usare come banner, non è granchè, ma è un inizio...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

E' una cosa da pensare senz'altro. Non sarà facile ripulire le due parole dal significato politico ma bisogna provarci.
Avrei delle altre considerazioni da fare ma preferisco aspettare lo sviluppo degli eventi, cioè lunedi, per scaramanzia. ;-) Riparliamone...

Anonimo ha detto...

Ben detto... il mio post era solo provocazione pura!
saluti
ottobrerosso

shereekhan ha detto...

Sono d'accordo,riprendiamoci il nostro motto dopo esserci finalmente ripresi la nostra Italia.
Forse un blog al quale dare la più ampia diffusione?!Non mi sembra una cattiva idea.
Ieri,un'anziano comunista che correva sollecito a casa per vedere la partita,ha salutato i "compagni" dicendo:"Forza I...Azzurri!!!"
Ma non è la stessa cosa,non rende...
Datti da fare dai,intanto mi prendo il banner:Ciao

Nicolo' ha detto...

Bella iniziativa! Ho aggiunto il banner!

Anonimo ha detto...

Io sono d'accordo.. e l'ho scritto anche sul mio blog.. ;)

attila ha detto...

mi piacerebbe mettere su un blog per raccogliere firme virtuali di un po' di blogger, inventarci una specie di campagna contro l'abuso del termine da parte di Berlusca...

si accettano consigli e idee, anzi, si richiedono!!! ;-)))))))))))))))))))))))))

Nicolo' ha detto...

Ti ho aggiunto ai miei link! ;))

Anonimo ha detto...

Ciao, ho citato il tuo post nel mio blog.

Il link del post: http://www.bloggers.it/lameduck/index.cfm?blogaction=permalink&id=4E6DCD4C-F39E-C05B-E01721811D2E43B1

Anonimo ha detto...

Non è semplice da risolvere..
Ormai..ho proprio un rifiuto..proprio sto male quando vedo la gente che esulta e mi grida "Forza Italia" o "Forza Azzurri"
E la cosa mi rattrista :-(
Quando ero bambino urlavo con tutto il cuore..e ora..proprio niente..provo a urlare "Forza Italia" ma non arrivo neanche a dire "For.." che la voce mi manca :'(
Maledetto nano..non lo maledirò mai abbastanza...lui.. i suoi avvocati...i suoi supporter e sopratutto i suoi elettori..
Perchè è colpa dei suoi elettori se ora è lì..
E non venitemi a dire che molta gente era in buona fede quando l'ha votato..non me ne frega niente...spero gli cadano le mani se lo rivotano..

Manuele